WORKSHOP Cantieri Tosi Polo del Mare

Il depliant con il programma del workshop "Cantieri Tosi Polo del Mare"

L’Arsenale in pillole

L’Arsenale di Taranto occupa un’area di oltre 90 ettari (90 campi di calcio per avere un’idea della dimensione) con un fronte a mare di circa 3 KM, ed è delimitato da un muro di cinta alto 6 metri e lungo 4 Km e mezzo.

Arsenale e Nave Vittorio Veneto. Attrattori turistici per Taranto

La Tavola Rotonda del 6 settembre 2017 su ”Nuova vita per l’Antico Arsenale e  Nave Vittorio Veneto sulla riva del Mar Piccolo” alla Lega Navale di Taranto.

L’immigrazione irregolare nel Mar Mediterraneo

La necessità di sfuggire alle guerre e alle persecuzioni o alla miseria endemica delle regioni africane ha portato all'immigrazione irregolare via mare divenuta ormai particolarmente drammatica.

Specie aliene nei nostri mari. Vengono in pace?

Il Convegno della Fondazione con il Liceo Aristosseno

Tavola rotonda su immigrazione irregolare nel Mediterraneo

Tavola rotonda per approfondire gli aspetti giuridico-operativi

Taranto 23 Maggio 2017 – ore 16.00 presso il Dipartimento Jonico alla Sala Conferenze via Duomo, 259 in Città Vecchia

Musealizzazione nave Vittorio Veneto, cronaca del Convegno

La Vittorio Veneto sarà un museo? La Michelagnoli rilancia il progetto

Con un convegno svoltosi nei giorni scorsi, la Fondazione tarantina che si occupa della cultura del mare, spiega come si può realizzare l’idea, di cui si vuole appropriare Trieste. Quantificati i costi e il numero degli operatori

Workshop sulle specie aliene nei nostri mari

Fondazione Michelagnoli & Liceo Aristosseno nell’Alternanza Scuola Lavoro
Mercoledì 17 maggio 2017 presso l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza a Taranto in via Duomo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Nave Vittorio Veneto: Museo di se stessa e del mare

Il Convegno del 16 Marzo organizzato a Taranto dalla Fondazione Michelagnoli, una nave indissolubilmente legata a Taranto e al patrimonio culturale della città.

Il documento programmatico del workshop

A conclusione dell’interessante Workshop "Capodogli e delfini dei nostri mari. Criticità e strategie di protezione" è stato presentato un documento programmatico “La carta di Taranto (Taranto chart)” che ipotizza l'istituzione di un’Area Marina di Attenzione Precauzionale per i cetacei, individuata nelle acque interne del Golfo di Taranto racchiuse dalla congiungente Santa Maria di Leuca – Punta Alice.

La protezione dei cetacei nel diritto internazionale

Sintesi dell’intervento di Tullio Scovazzi tenuto al Workshop “Capodogli e delfini dei nostri mari” (Taranto, 30 settembre 2016)

A Taranto il Workshop per la salvaguardia dei cetacei nei nostri mari

“Capodogli e delfini dei nostri mari. Criticità e strategie di protezione” è stato il tema del Workshop organizzato dalla Fondazione Michelagnoli al Circolo Ufficiali della Marina Militare di Taranto il 30 Settembre 2016.

Il programma del Workshop Capodogli e Delfini

L'articolazione e il programma completo dell'evento con gli elenchi Sponsor ed Enti patrocinanti

2015 - Convegno "La Valorizzazione Culturale e Turistica dell'Arsenale di Taranto"

Il convegno del 28/3/2015 ha evidenziato i punti chiave del progetto che il Ministero della Difesa e il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo si avviano ad elaborare.

2008 - Le risorse del mare per la salute dell'uomo

Il convegno ha avuto l’obiettivo di presentare il mare come evento terapeutico e risorsa di enorme interesse nel campo della ricerca biomedica marina. La ricerca su alcuni organismi marini infatti prospetta per il futuro una nuova gamma di insperate possibilità per la salute dell’uomo.