Workshop sulle specie aliene nei nostri mari

Fondazione Michelagnoli & Liceo Aristosseno nell’Alternanza Scuola Lavoro
Mercoledì 17 maggio 2017 presso l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza a Taranto in via Duomo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro “Flora e fauna del mar Ionio” svolto in partenariato tra Fondazione Michelagnoli e Liceo Aristosseno, per l’anno scolastico in corso indaga sulle specie aliene che si sono insediate nel nostro mare, attraverso la ricerca delle cause della introduzione di queste specie, l’osservazione sul campo del loro insediamento, il riconoscimento di pesci e molluschi tipici dei mari tropicali, ormai nei nostri mari, la rilevazione dei danni all’ambiente, alla pesca e alla mitilicoltura dovuti a queste specie, e i possibili danni alla salute dell’uomo che si nutre di pesci alieni.

Il progetto prevede la preparazione di poster scientifico divulgativi, la creazione di una pagina facebook e di un sito web ad hoc per la divulgazione del fenomeno, e culmina con la realizzazione di un Workshop per una conoscenza più ampia della problematica e un approfondimento con esperti del Mondo Accademico e della Ricerca.

Il workshop scientifico “Specie aliene nei nostri mari. Vengono in pace?” che si è tenuto a Taranto la mattina di mercoledì 17 Maggio 2017 presso l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza in via Duomo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ha sensibilizzato Enti, Amministratori locali, scuole e popolazione tutta, in merito alla tematica concernente la presenza di specie non indigene nei nostri mari, diventata ormai di così grande importanza che il trasporto intenzionale o accidentale di specie marine in nuove regioni è attualmente visto come una delle maggiori minacce per la biodiversità degli ecosistemi su scala mondiale.

La loro presenza può comportare gravi conseguenze, quali la scomparsa di specie locali e la successiva alterazione dell’ecosistema marino, già deteriorato dagli effetti di traffici marittimi di natura commerciale o militare, dai cambiamenti climatici, dagli scarichi industriali e da altre attività umane.

I poster su biodiversità e specie aliene

Video intervista a Ferdinando Boero