UN APPASSIONATO PROMOTORE DELLA CULTURA DEL MARE

Carmelo Maggio
ideatore della Fondazione

Carmelo Maggio ideatore della Fondazione Michelagnoli

Appassionato ed entusiasta promotore della cultura del mare, il Comandante Carmelo Maggio, esperto e consulente. in scienze del mare, è stato il curatore e l'organizzatore a Taranto della costituzione di una Fondazione per il mare, la Fondazione Marittima Ammiraglio Michelagnoli onlus, della quale è stato il primo Direttore Generale fino al 2005, anno della sua scomparsa.
Ufficiale Superiore di Vascello della Riserva, durante il periodo trascorso in Marina ha alternato lunghi imbarchi e il comando di vari tipi di navi con incarichi presso Comandi nazionali e Nato. Lasciato il servizio si è occupato di attività organizzative e divulgative nel campo delle scienze del mare, promuovendo idee nuove e azioni decise per la sua salvaguardia, valorizzando l'impegno e i risultati della ricerca e avvicinando i giovani alle radici della propria cultura che da sempre è legata al mare.

Dall'impegno e dalla sensibilità di Carmelo Maggio è nata una Fondazione capace di abbracciare il mondo complesso ed affascinante del mare, con un sguardo multidisciplinare che armonizza in un'unica prospettiva l' ambiente e le scienze, gli usi e le tradizioni, le radici storiche e culturali, le tecnologie navali e la portualità.

L'opera del C.te Carmelo Maggio ha travalicato i confini di Taranto ed è giunta in diverse città d'Italia, tra cui Roma col Consorzio Expomed-Acquario "Mare Nostrum"­EUR e Milano con la rassegna "Il Mare a Milano", testimoniando ovunque l'impegno e l'amore per la sua città e il suo mare.