Concluso il Workshop Cambiamenti climatici ed Ecosistema marino

Il WORKSHOP conclude on-line il percorso avviato con la Fondazione Michelagnoli agli inizi del 2020 ma interrotto nella sua fase finale per l’emergenza COVID

Il Mare che vorrei

Progetto di Alternanza Scuola Lavoro 2018/19 con il Liceo Archita

Dal 15 al 20 maggio la Settimana Europea del Mare

Si avvicina il grande appuntamento con la cultura del mare organizzato dalla Fondazione Michelagnoli, nell'ambito della Giornata Europea del Mare, che si celebra in tutta l'Unione Europea ogni 20 maggio.

-1 mese alla Settimana Europea del Mare

La Fondazione Michelagnoli si appresta per la prima volta ad organizzare un evento locale nell'ambito della Giornata Europea del Mare, che si celebra in tutta l'Unione Europea ogni 20 maggio.

L’Arsenale di Taranto e la sua valorizzazione. Lo stato dell’arte

L’Arsenale si apre alla città e si rende fruibile e permeabile. E’ quanto tutti si aspettano dal progetto di valorizzazione.

L’Arcivescovo Mons. Santoro incontra Cataldo Portacci

Un breve incontro e tanta emozione

La Petizione alle Istituzioni nazionali

Lettera alle Istituzioni nazionali: “l’inserimento della musealizzazione di Nave Vittorio Veneto tra gli interventi previsti dal CIS un’occasione irripetibile e straordinaria per la Città”.

La Direttiva Europea sulla Strategia Marina

La Direttiva Europea sulla Strategia Marina riconosce il rumore come elemento negativo per la qualità dell'ambiente marino

Capodogli e delfini dei nostri mari, il workshop

Workshop su Criticità e strategie di protezione dei cetacei.
Il 30 Settembre al Circolo Ufficiali MM di Taranto esperti, biologi e ricercatori a convegno.

Il restauro del monumento alla nave Leonardo da Vinci affondata nel 1916 a Taranto

Gli Amici dei Musei di Taranto “per non dimenticare…..”
Apertura della Rassegna a Palazzo Pantaleo

Alle ore 18.00  di Sabato 26 Settembre a Palazzo Pantaleo in Città Vecchia di Taranto. Interviste e dialoghi con
Ferdinando Boero, Carmela Caroppo e Giuseppe Portacci.
Comunicare il mare a Palazzo Pantaleo

Un grande spazio espositivo dedicato alla conoscenza del mondo marino e costiero, con poster, pannelli, sculture di animali marini, disegni, vignette, maxi-foto, video-immagini in proiezione continua di flora e fauna marina del Mediterraneo e dei mari di Taranto.

Riflettori sull'Arsenale. A breve il Convegno.

Si avvicina la data del convegno sul tema "La Valorizzazione Culturale e Turistica dell’Arsenale di Taranto” che si terrà il 28 Marzo 2015 alle ore 9.00 nella Sala a Tracciare dello stesso Arsenale. Prevista la presenza del Sindaco di Taranto, dell'Ammiraglio Comandante del Comando Marittimo Sud e del Direttore Arsenale Militare Marittimo di Taranto.

La Valorizzazione culturale e turistica dell’Arsenale

Nell'ambito del decreto Sviluppo Taranto la Fondazione promuove una nuova iniziativa con un convegno che si terrà il 28 Marzo sul tema della valorizzazione dell'Arsenale.

Scoprire il mare

La Fondazione Michelagnoli, in collaborazione con l’Associazione Ambiente H, ha offerto agli alunni dell’Istituto Comprensivo San Giovanni Bosco di Massafra un viaggio immaginario nei fondali del mediterraneo per scoprire e conoscere ambienti ed organismi dei nostri mari.