La Valorizzazione culturale e turistica dell’Arsenale

Nell'ambito del decreto Sviluppo Taranto la Fondazione promuove una nuova iniziativa con un convegno che si terrà il 28 Marzo sul tema della valorizzazione dell'Arsenale.

Il Convegno della Fondazione Michelagnoli

Dal decreto “Sviluppo Taranto” nasce una nuova iniziativa della Fondazione per promuovere una approfondita riflessione sul tema della valorizzazione dell’Arsenale attraverso un Convegno che sottolinei opportunità sfide e prospettive che caratterizzeranno lo scenario del prossimo futuro di questo importante sito industriale della città e per dare un primo ed immediato contributo alla pianificazione di una solida azione di valorizzazione e salvaguardia della memoria storica e culturale dell’Arsenale.

L’Arsenale diventa così una risorsa economica per Taranto anche per il suo valore culturale e turistico, ma la sua valorizzazione dovrà essere perseguita coniugando le esigenze produttive con quelle della fruizione a fini turistici del patrimonio archeologico industriale.

Il Convegno, organizzato dalla Fondazione Michelagnoli, si terrà il 28 Marzo nella Sala a Tracciare dell’Arsenale per rappresentare la valenza culturale del suo patrimonio di Archeologia industriale. Occorre essere consapevoli di ciò che si possiede e della eredità culturale da trasmettere, soprattutto alle nuove generazioni, perché riconoscano il valore di questo patrimonio industriale come parte del patrimonio culturale di Taranto. L’Arsenale è elemento identitario della città, cioè un fattore chiave per il rafforzamento della competitività, anche turistica, del territorio.

La sua valorizzazione non produrrà profitti diretti, ma potrà generare condizioni di crescita culturale e sociale e costituire allo stesso tempo una leva strategica per lo sviluppo economico locale e un catalizzatore di interesse culturale e di attrazione turistica per la città.