Il Festival di Storia Tarantina, organizzato da APS Orizzonte Cultura 2.0, intende promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la tutela del patrimonio storico, culturale, artistico e ambientale della nostra realtà, e avvicinare il pubblico alle discipline storiche e ai grandi temi della storia tarantina per favorire la costruzione di una identità collettiva.
Il Festival è itinerante, abbraccia l’intera città jonica con incontri calendarizzati dal mattino alla sera, in diversi luoghi strategici della Città che possano valorizzare meglio il tema opportunatamente scelto.
Sono programmati diversi appuntamenti con convegni, presentazioni di libri, workshop, laboratori per bambini, conferenze con dibattito, videoproiezioni, visite guidate e mostre, concerti di musica popolare, testimonianze, reading teatrali.
Tema della edizione 2021 del Festival è “Il Mar Piccolo. Memoria vivente della Storia di Taranto”.
Un percorso itinerante fatto di storia, archeologia, letteratura e miti, attualità, scienza, arti e mestieri, ecologia e ambiente, economia, sport per il recupero della memoria e dell’identità storica tarantina e realizzato nei Luoghi e negli Istituti della Cultura della città di Taranto per conoscere sia i luoghi di conservazione del patrimonio culturale cittadino sia i meravigliosi tesori che ciascuno custodisce.
Da Mercoledì 29 settembre a Domenica 3 ottobre 2021, si aprono le porte della conoscenza: dall’Archivio di Stato alla Biblioteca arcivescovile “G. Capecelatro”, dall’Acclaviana all’Archivio Storico del Comune di Taranto, dalla sezione tarantina della Lega Navale al Castello Aragonese con la Fondazione Michelagnoli e la Marina Militare, fino ad arrivare al Convento di S. Pasquale con l’Istituto Talassografico.