La “Giornata Europea del Mare”

La “Giornata Europea del Mare”

l’European Maritime Day è la Giornata promossa e istituita dalla Commissione Europea nel 2008 per evidenziare il ruolo vitale del mare come fattore di crescita economica dell’Unione e di qualità della vita dei cittadini.

La “Giornata Europea del Mare” costituisce l'evento annuale durante il quale la comunità marittima europea discute di ambiente, biodiversità, ricerca, innovazione e investimenti per promuovere tecnologie sostenibili, azioni comuni e imprenditoria blu, pienamente inglobate nella nuova politica marittima integrata europea.

Si celebra ogni anno il 19 e 20 maggio in una diversa Capitale europea del mare, con una Conferenza delle parti interessate.

Parallelamente viene celebrata anche in molte località europee con una spiccata cultura del mare ed in modi diversi, per approfondire la conoscenza e riscoprire potenzialità e opportunità legate al mare.

A Taranto la Fondazione Michelagnoli celebra ogni anno la Giornata Europea del Mare per valorizzare il patrimonio marittimo, mettere in luce il ruolo cruciale del mare per la vita e l’economia della città e rafforzare il legame tra Taranto e il mare.


Stampa   Email

Ti potrebbe interessare anche...