2011 - Fishing Festival di Salerno

La Fondazione Michelagnoli con i suoi biologi prende parte al Fishing Festival – realizzato da  Caccia e Pesca (Sky canale 235, 236) con il supporto del Comune e della Provincia di Salerno – con uno stand orientato alla conoscenza dell’ambiente marino e della sua biodiversità ...

La Fondazione Michelagnoli al Fishing Festival di Salerno

Un grande evento interattivo, il Fishing Festival, ha coinvolto a Salerno nei giorni dal 3 al 5 giugno tutti gli appassionati della pesca, dai più esperti fino ai principianti, con attività ludiche, aggregative e culturali per le famiglie. Tema centrale è stata l’esperienza di pesca vissuta in tutte le sue declinazioni, per imparare, provare e soprattutto divertirsi nel rispetto dell’ambiente in mare e in acqua dolce.

La Fondazione Michelagnoli con i suoi biologi ha preso parte al Fishing Festival – realizzato da  Caccia e Pesca (Sky canale 235, 236) con il supporto del Comune e della Provincia di Salerno – con uno stand orientato alla conoscenza dell’ambiente marino e della sua biodiversità, con poster scientifico-divulgativi su plancton, necton, benthos e sulle tante specie marine presenti nei nostri fondali, oltre che con strumenti multimediali per l’osservazione diretta di microrganismi marini.

Dietro la secolare storia dell’uomo con il suo lavoro di pesca, c’è infatti l’ambiente da cui egli trae le risorse. E non è solo il pesce o il crostaceo la risorsa; bisogna conoscere il plancton, il primo anello della catena alimentare di cui si nutrono gli abitanti del mare.

Ancora una volta la Fondazione Michelagnoli, nel suo impegno per la promozione della cultura del mare, ha operato per sensibilizzare alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente marino e per affermare come oltre al patrimonio di norme, di usi, di nozioni e di esperienze nei prodotti della pesca, c’è un patrimonio di risorse da tramandare integro perché il mare sia vita anche per le future generazioni.