
ViviAmo il Golfo di Taranto
Progetto di Alternanza Scuola Lavoro 2018/19 con il Liceo Aristosseno
Il rapporto tra Taranto e il suo Golfo ha profonde radici storiche e geografiche. “ViviAmo il Golfo di Taranto” per una conoscenza allargata del nostro mare e delle sue risorse e per la valorizzazione del nostro territorio.
Il Golfo di Taranto, già noto agli antichi greci che veleggiavano nel suo interno lungo le rotte costiere da un capo all’altro, non è forse oggi riconosciuto come patrimonio della città dei due mari, che del Golfo è polo culturale, commerciale e marittimo.
Il Golfo costituisce, insieme a Mar Piccolo e Mar Grande, il terzo mare di Taranto.
Il Progetto parte dalla acquisizione delle caratteristiche morfologiche del Golfo per arrivare alla conoscenza della sua articolata biodiversità, delle ricchezze naturalistiche e faunistiche oltre che delle emergenze ambientali e della necessità di tutela e salvaguardia. Insenature, dune, porticcioli, habitat naturalistici del Golfo e delle sue coste e insieme la sua storia e la storia di Taranto, sono ulteriori temi di approfondimento.
La visita alle più importanti infrastrutture del Golfo (Porto di Taranto, Base Navale, Arsenale) diventa l’occasione per comprendere come il Golfo col suo mare possa essere un motore di sviluppo per l’economia della nostra città.
Ricerche su internet, ricerche documentative in biblioteca, visione di documentari, lavori di gruppo, visite guidate hanno permesso la raccolta di materiale utile per una conoscenza approfondita del Golfo di Taranto.
I risultati di queste attività e del percorso formativo messo in atto sono confluiti in elaborati per la realizzazione di un sito WEB dedicato al Golfo.
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
Presentazione Progetto
Il Golfo di Taranto: un patrimonio storico-naturalistico-paesaggistico.
Il Golfo nelle varie epoche della storia: controllo esclusivo, diritti di navigazione e pesca.
Geomorfologia del Golfo
I caratteri meteo-marini del Golfo.
Stato del mare e correnti. Onde anomale.
Biodiversità del Golfo
Taranto e il Golfo: Il terzo mare di Taranto
Circumnavigando il Golfo: borghi marinari, dune, spiaggie e torri costiere.
La protezione del Golfo: attuali emergenze e minacce (traffico navale, rumore sottomarino, pale eoliche, air gun e trivellazioni).
Taranto e il Golfo: il porto mercantile
Visita al Porto mercantile
Taranto e il Golfo: la base navale
Visita alla Base Navale
Taranto e il Golfo: l’Arsenale
Visita all’Arsenale Militare della Marina