Progetti

In viaggio con la Fondazione

In viaggio con la Fondazione

Stage itinerante alle isole Cheradi per meglio delineare agli alunni, in un contesto operativo, le possibilità di sviluppo turistiche offerte dal mare e per rendere “unica” l’ultima delle tre giornate di stage del progetto Alternanza Scuola–Lavoro del Liceo Aristosseno di Taranto, la Fondazione Michelagnoli, in collaborazione con l’AMAT S.p.A., Azienda municipalizzata dei Trasporti, ha condotto gli studenti a visitare le Isole di San Pietro e San Paolo.

Lo stage itinerante ha offerto ai giovani liceali, futuri gestori della città, l’opportunità di conoscere da vicino un patrimonio difficilmente fruibile e riconoscere il notevole potenziale turistico che le isole possono avere per Taranto. Il 5 giugno Nave Adria ha trasportato docenti e allievi, accompagnati dal personale della Fondazione, alle Isole Cheradi, partendo da Piazzale Democrito alle ore 09.00 con ritorno alle ore 12.00. Nel corso del viaggio verso le isole gli esperti della Fondazione hanno illustrato gli aspetti salienti del patrimonio di beni ambientali e monumentali legati al mare.

Il viaggio, per motivi legati alla sicurezza ambientale, si è limitato a circumnavigare l'isola per osservare il prospetto monumentale della torre corazzata e le solide mura della batteria Aubry, il bel porticciolo, le casematte, il faro e le altre strutture dell’isola di San Paolo. Sulla nave alcuni poster hanno supplito alla impossibilità di vedere più da vicino il fossato, la cupola Gruson e il bugnato che sottolinea archi, porte e finestre delle fortificazioni dell'isola di San Paolo.

Un modo nuovo per far conoscere il progetto di riqualificazione urbana dell’Assessorato regionale al Turismo ed Industria Alberghiera, che punta principalmente sul rapporto esistente tra la città ed il mare e che considera interventi sui sistemi di “water front” sia del Mar Piccolo che del Mar Grande, della Città vecchia e delle Isole Chèradi, tappe virtuali del viaggio.

Con la collaborazione di

Liceo Aristosseno - Taranto

Data

05 Giugno 2009

Tags

Divulgazione scientifica