Una proposta progettuale di realizzazione a Taranto di un parco scientifico e tecnologico del mare avanzata dalla Fondazione Michelagnoli nell'ambito delle iniziative per nuovi sviluppi connessi col potenziale marittimo e costiero della città.
Un parco scientifico e tecnologico del Mare
L'idea progettuale è sostenuta da due imprese ad alto contenuto tecnologico presenti sul territorio: SELEX - Sistemi Integrati S.p.A. (già ALENIA MARCONI SYSTEMS) ed SSI-Software Space Italia. Un parco scientifico e tecnologico può svolgere un ruolo di spinta nei processi innovativi legati alle tecnologie di gestione del mare e Taranto rappresenta il luogo ideale per attivare azioni di sviluppo nel campo del mare.
Il Tecnoparco sarà articolato in tre Centri :
- Centro di Formazione -> l'organizzazione delle attività formative;
- Centro di Ricerca;
- Centro di Rappresentazione -> l'evoluzione delle tecnologie impiegate dall'uomo sul mare.
Il parco scientifico e tecnologico del mare avrà un obiettivo stimolante che è quello del Mare sostenibile : un mare destinato a durare nel tempo come tale e cioè come la risorsa più importante di cui l'uomo dispone.
La sorveglianza e il controllo dell'ambiente marino è un compito necessario ma anche tecnologicamente molto complesso e un parco scientifico, come sistema di cooperazione organizzata, può innescare un processo di innovazione tecnologica per la salvaguardia del mare. Di particolare rilievo è il sostegno della Marina Militare con la disponibilità ad assegnare alla Fondazione Michelagnoli un terreno demaniale di circa sette ettari, adiacente al Mar Piccolo, per gli usi del parco.