Gli Amici dei Musei di Taranto “per non dimenticare…..”
Una lodevole e meritoria iniziativa per non dimenticare l’immane tragedia dell’affondamento in Mar Piccolo della Corazzata Leonardo Da Vinci nel 1916 , che costò la morte di 241 uomini di marina, e la straordinaria operazione di recupero realizzata con ingegno e passione dalle maestranze dell’Arsenale di Taranto. A ricordo della tragica vicenda la Marina donò alla città, nel 1928, il busto in bronzo di Leonardo da Vinci che decorava la tolda della corazzata.
Posto nella villa Peripato di fronte al Mar Piccolo, come a guardare lo scenario della tragedia, il busto bronzeo, dimenticato per anni, è stato restaurato su iniziativa degli Amici dei Musei di Taranto.
In occasione della XII Giornata Nazionale degli Amici dei Musei, a Taranto, a Palazzo di Città, nella Sala degli Specchi, si è svolta la cerimonia di presentazione del restauro con gli interventi della presidente AnnaPaola Petrone Albanese, del Comandante del Comando Marina Sud, ammiraglio Ermenegildo Ugazzi, dell’arch. Augusto Ressa e degli ammiragli Fabio Caffio e Fabio Ricciardelli della Fondazione Michelagnoli.




di Fabio Caffio
di Fabio Ricciardelli
di Roberto Nistri
Momenti del seminario di presentazione