Rassegne e mostre

Cambiamenti climatici ed Ecosistema marino

Cambiamenti climatici ed Ecosistema marino

Le temperature dell’acqua di mare si sono alzate con una velocità mai registrata prima. Cosa succederà al nostro mare?

Il PCTO, realizzato dalla Fondazione Michelagnoli nell’a.s. 2019-‘20 con la classe IV^E del Liceo Aristosseno di Taranto, ha avuto lo scopo di favorire la conoscenza della problematica dei cambiamenti climatici e del loro impatto a livello globale e locale; conoscerne le cause naturali e antropiche, l’effetto serra, le sorgenti delle emissioni di CO2, le strategie che la comunità internazionale ha intrapreso, e le azioni concrete adottate per ridurre la CO2.

Su scala locale il progetto ha avuto lo scopo di conoscere le evidenze e i segnali dei cambiamenti climatici nei diversi contesti territoriali del Golfo, le possibili conseguenze del cambiamento climatico per l’ecosistema marino in relazione all’aumento della salinità e alla acidificazione delle acque e, in relazione all'habitat e alla distribuzione delle specie marine, i cambiamenti dovuti all’aumento delle temperature e al riscaldamento globale.

Ulteriore obiettivo è stato quello di conoscere, attraverso opportuni incontri e interviste, le azioni intraprese dagli Enti locali per limitare e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici nel territorio.

 

Il progetto ha condotto alla realizzazione di un Glossario dei cambiamenti Climatici, alla produzione di una Scheda intervista e all’ INCONTRO-INTERVISTA al Sindaco.
È stata realizzata inoltre una presentazione power point sui cambiamenti climatici, strutturando il materiale prodotto in modo da poter essere inserito nel sito WEB di Istituto.
Ricerche su internet, visione di documentari, lavori di gruppo, hanno permesso la raccolta di materiale utile per una conoscenza approfondita della tematica.
Per una più ampia e coinvolgente trattazione il progetto ha trovato la collaborazione e il contributo dell’Università di Bari, Dipartimento Scienze della Terra, di ARPA Puglia e del CNR/IRSA Talassografico di Taranto.

Un WORKSHOP on line ha concluso in ottobre il percorso avviato agli inizi del 2020 e interrotto nella sua fase finale per l’emergenza COVID.


Stampa  

Ti potrebbe interessare anche...