Animatronici

Animatronici

Progetto di divulgazione scientifica della tecnologia di animazione coniugata con la biologia marina ed evolutiva, della biomeccanica, e dell’anatomia comparata.

E’ stato  realizzato un prototipo in scala reale di squalo grigio (Carcharhinus limbatus) e uno di delfino tursiope (Tursiops truncatus) limitandosi alla riproduzione animatronica dei principali movimenti natatori e del corpo, per far conoscere elementi di anatomia comparata. 

Di particolare rilievo e difficoltà la realizzazione della pelle in polimero elastomero e degli attuatori di movimento per gli effetti natatori: oscillazione e  flessuosità della coda, sistemi “ basculanti”  delle pinne pettorali, apertura e chiusura della bocca con simulazione, per lo squalo, della tipica caratteristica  “arricciamento muso” durante l’estrusione della mascella superiore.
Sono stati realizzati  poster per la diffusione della tecnologia di animazione e per l’esplicazione del processo costruttivo del modello animatronico e poster scientifico-divulgativi di biologia marina e di anatomia comparata,
Il progetto è stato sostenuto dal MIUR nell’ambito della legge 6/2000.
 
Squalo e delfino animatronico sono stati costruiti da Mirko Milizia con la direzione scientifica dei biologi della Fondazione Dott. Luigi Esposito e Dott. Pasquale Bondanese
 
L'autore
Mirko Milizia è titolare di ExtremArt FX http://www.extremartfx.com/ , una piccola azienda basata sulla comunicazione visiva costituita principalmente da due filoni, quello artistico e quello scenografico. Nella prima si sviluppano tutte le forme di arte conosciute da sempre come pittura, scultura, affresco e decorazione del particolare (vetrate artistiche finto marmo); nella seconda emergono quelle di tipo spettacolare con scenografie (teatrali, televisive e cinematografiche) e effetti speciali (make-Up, Animatronics). Milizia Mirko Mauro, scenografo laureatosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, nonché titolare della succitata azienda, carpisce esperienze e segreti professionali, maturati in trentacinque anni di lavoro del padre nel campo della falegnameria e del restauro ligneo. ExtremArt FX, grazie alla conoscenza di prodotti e materiali esclusivi, è in grado di soddisfare richieste ed idee proposte da architetti, registi e privati.
 

Stampa   Email