Galleria del Mare

Un contesto espositivo di opere e temi di cultura del mare.
Un progetto permanente di educazione ambientale marina.
Una occasione di incontro attorno al tema del mare con l’alternarsi di conferenze, laboratori e mostre.

La Galleria del Mare alla Caserma Mezzacapo

La Marina Militare, da sempre attenta alla valorizzazione del mare e alla divulgazione della cultura del mondo marittimo e navale, si è impegnata a rendere disponibile alla Fondazione Michelagnoli un ampio e dignitoso spazio, presso la Caserma Mezzacapo, per la creazione di un’area espositiva dedicata alla conoscenza del mondo marino.

Nella convinzione che questa iniziativa sia uno straordinario strumento di educazione, socializzazione e crescita per la collettività, MMI e Fondazione Michelagnoli si impegnano per una didattica attiva di educazione ambientale marina rivolta in particolare alle scolaresche.

Da questo impegno nasce la “Galleria del Mare” un contesto espositivo di opere e temi di cultura del mare e un ambiente coinvolgente per l’attuazione di attività didattiche con la collaborazione di esperti, ricercatori del Talassografico, Università, personale della Capitaneria di Porto e della stessa MMI.

Il progetto aggrega nello stesso luogo temi legati al mare e alla ricerca marina per creare sensibilità e responsabilità ambientale, valorizzare la ricerca, rilanciare l’impegno in difesa  dell’articolata e fragile biodiversità marina.

“Comunicare il mare” è l’obiettivo del progetto in cui poster, pannelli, sculture di animali marini, diorami, disegni, vignette, maxifoto, video-immagini, di flora e fauna marina del Mediterraneo e dei mari di Taranto, creano il contesto per una coinvolgente divulgazione scientifica. L’esposizione è articolata in Sezioni dedicate ai temi emergenti dell’ambiente marino, dalle mutazioni climatiche al riscaldamento globale, dagli organismi marini che popolano i nostri mari, alle risorse, gli usi, le tradizioni, la religiosità del mare.

La Galleria del Mare, come progetto permanente di educazione ambientale marina è occasione di incontro attorno al tema del mare per giovani e non, con l’alternarsi di conferenze, laboratori e mostre, secondo un piano di attività didattiche coordinate dalla Fondazione Michelagnoli.

L’apertura della Galleria del Mare attende una ulteriore autorizzazione di MMI.