Text Size
Home Editoria Libri

La Fondazione, su iniziativa dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, Gruppo M.A.V.M. Amm. Sq. A. Michelagnoli, Statte (TA), ha incontrato l'11 maggio 2012, 40 studenti dell'ITIS "Amaldi", accompagnati da alcuni docenti. 

Ha preso il via il progetto didattico della Fondazione Michelagnoli “Nemo, alla scoperta dei mari di Taranto” organizzato per  promuovere la conoscenza dell’ambiente marino per i diversamente abili.

Natura Scuola Primaria

Laboratorio di educazione ambientale

Divulgazione scientifica nel campi della oceanografia con particolare riferimento alla ecologia e biologia. Con il contributo del MIUR - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, parte a marzo il progetto “Oceanografo per un giorno”, con le Scuole della Puglia e della Basilicata, presso la sede della Fondazione e presso gli istituti scolastici aderenti

Il Sindaco Avv. Italo D'Alessandro ha ricevuto un gruppo di ragazzi dell'OSMAIRM di Laterza, in visita alla rassegna di Educazione Ambientale allestita dalla Fondazione a Castellaneta marina.
Il gruppo di circa 30 ragazzi è rimasto suggestionato soprattutto dalle sculture in cartapesta che arricchiscono la mostra.
Il contatto tattile e la osservazione delle dimensioni reali degli animali riprodotti ha caratterizzato l'incontro.

I cetacei sono un gruppo ubiquitario di mammiferi marini presenti nei mari  di tutto il mondo. La loro presenza nelle acque del Mar Ionio settentrionale è storicamente molto evidente.

La consapevolezza dei limiti delle risorse naturali ed ambientali e quindi l’assunzione della vulnerabilità e del rischio che esse possano diventare critiche fino a raggiungere uno stato di degrado irreversibile ha portato alla necessità di adottare strategie che si ponessero come obiettivo principale la preservazione dell’ambiente e di tutte le sue valenze. L’educazione ambientale fornisce gli strumenti di lettura e comprensione dell’ambiente per un recupero delle risorse naturale e per la loro razionale e corretta fruizione da parte dell’uomo conservandone in tal modo l’integrità e l’esistenza. Le sue finalità sono non solo formative in quanto sono previsti lo studio didattico dell’ambiente e l’attività didattica nell’ambiente con esperienze sul campo a diretto contatto con la natura ma anche sociali in quanto cerca di sviluppare nell’individuo un atteggiamento responsabile nei confronti dell’ambiente.

PROGETTO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE MARINA

“Nel blu di Ginosa" - Anno Scolastico 2005/2006

1.- Premessa

Il Comune di Ginosa, sensibile e attento alle tematiche legate all’ambiente e alla qualità della vita, si fa promotore di un progetto di educazione ambientale, proposto dalla Fondazione Michelagnoli di Taranto, da svolgere d’intesa con il CSA di Taranto, nell’anno scolastico 2005/2006 presso gli Istituti Comprensivi "G. Deledda" di Ginosa e "R. Leone" di Ginosa Marina.

L'Assessorato all'Ecologia e Ambiente dell'Amministrazione Provinciale di Taranto, dà inizio alla Campagna d'Educazione Ambientale "STOP alla Desertificazione degli Ecosistemi Costieri" che si svolgerà su tutto il territorio provinciale a partire dal 24 Luglio con lo scopo di divulgare gli effetti del consumo dei datteri di mare.

 2012/2013.  La Fondazione Michelagnoli e L’Università del Salento - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali,. hanno stipulato con l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore" Euclide" di Bari, Istituto principale comprendente l'Istituto Tecnico Nautico "F.Caracciolo", una convenzione per la realizzazione di strumenti, attività dedicate e interventi formativi e didattici rivolti a un gruppo di studenti pilota, relativi alla sostenibilità nell'uso del mare e alla protezione delle risorse marine.

Il progetto “Partendo dal mare” prevede la realizzazione di una piattaforma informatica, in collegamento con quella esistente di EcologicaCup sviluppata presso l' Università del Salento; la realizzazione del materiale per la sperimentazione didattica, l'erogazione dell'intero intervento formativo e la realizzazione di un prototipo di gara online per gli studenti dell'istituto.

Piano operativo didattico

 

Cerca nel sito

Musealizzazione Nave Vittorio Veneto

Scienza Arte Mare

Editoria

Flora e Fauna dei Mari Italiani

In costruzione

Il relitto l'ambiente marino e il turismo subacqueo

Visitors Counter

2861713
TodayToday1886
YesterdayYesterday5074
This_WeekThis_Week1886
This_MonthThis_Month85014
All_DaysAll_Days2861713
Highest 07-30-2019 : 5583

Ultimo libro pubblicato

This is a SEO version of Libro - Frammenti di Mare Page 1
To view this content in Flash, you must have version 8 or greater and Javascript must be enabled. To download the last Flash player click here

Dall’intento di valorizzare parte di una vasta collezione di fotografie di Attilio Cerruti, fondatore e primo direttore del Laboratorio Demaniale di Biologia Marina (oggi CNR IAMC Sezione Talassografico di Taranto), nasce un interessante ed emozionante spaccato sulla vita della città ai primi del secolo scorso.

Recensione

FlippingBook page flip extension for Joomla.