Text Size

L’ipotesi della musealizzazione di un sommergibile

Il progetto di valorizzazione culturale e turistica dell’Arsenale di Taranto prevede la musealizzazione di un sommergibile della classe Sauro, come enunciato dall’Amm. Imbriani nel suo discorso di commiato dalla Direzione dell’Arsenale.

I battelli della classe Sauro sono stati costruiti nel Cantiere navale di Monfalcone intorno al 1980. Le unità delle prime due serie (Nazario Sauro, Fecia di Cossato, Da Vinci e Marconi), sono state tutte radiate e il Nazario Sauro, appartenente alla prima serie, è già utilizzato come battello museale presso il porto antico di Genovaormeggiato nella Darsena davanti al Galata - Museo del Mare.

 Il Fecia di Cossato, dopo un restauro conservativo, sarà trasferito a Trieste dove sarà inserito in un nuovo polo museale nel contesto del porto vecchio.

Per il Leonardo Da Vinci si prevede la musealizzazione per l’inserimento nel Museo Tecnico Navale di La Spezia entro il 2019.

Il sommergibile da musealizzare per Taranto sarà dunque il Marconi.

Oltre al Nazario Sauro a Genova, se si tiene conto del sommergibile Toti musealizzato a Milano presso il Museo L. Da Vinci e del sommergibile Dandolo musealizzato nell’Arsenale di Venezia, in tutto in Italia entro il 2019 ci saranno ben cinque sommergibili musealizzati.

Il sommergibile musealizzato a Taranto sarà il sesto in Italia. Potenzierà l’offerta turistica dell’Arsenale e della città, ma non tanto quanto ci si potrebbe aspettare.

Non sarà un “unicum” come potrebbe invece essere una nave museo.

Certo musealizzare un battello navale lungo intorno ai 60 metri è cosa ben diversa che musealizzare una nave lunga tre volte tanto. Ma musealizzare Nave Vittorio Veneto vuol dire conservare e tramandare un bene simbolo concreto e identitario di una città legata al Mare, alla Marina e alla marineria.

C’è sempre tempo per cambiare le cose e riversare quei costi per la realizzazione della Nave Museo.

Cerca nel sito

Musealizzazione Nave Vittorio Veneto

Editoria

Flora e Fauna dei Mari Italiani

In costruzione

Visitors Counter

2415510
TodayToday3612
YesterdayYesterday1519
This_WeekThis_Week5131
This_MonthThis_Month67558
All_DaysAll_Days2415510
Highest 04-21-2019 : 5614