Text Size

La Petizione alle Istituzioni nazionali

Nella lettera inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Difesa, al Ministro dei Beni Culturali, al Ministro del Mezzogiorno e al Presidente della Regione Puglia, la Fondazione Michelagnoli chiede l’inserimento della musealizzazione di Nave Vittorio Veneto tra le iniziative da adottare in ambito CIS, quale occasione irripetibile e straordinaria per la Città.

La musealizzazione di Nave Vittorio Veneto va inquadrata nella valorizzazione socio-economica di tutte le realtà turistiche e culturali di cui dispone Taranto.

Nel momento in cui la città si avvia verso una rinascita economica ed ambientale grazie al Contratto Istituzionale di Sviluppo per l'area di Taranto (CIS Taranto) istituito con la L. 20/2015, la nave museo oltre che occasione di sviluppo culturale e turistico è anche un’opportunità di rilancio delle attività navalmeccaniche che gravitano sull’Arsenale, per l’esecuzione dei necessari lavori di bonifica e messa in sicurezza e di riallestimento per le parti da rendere visitabili.

 

LA LETTERA