Home Scienza Arte Mare La collezione sculture / opere Mostre, Rassegne, Convegni L’interesse per i cetacei e la conservazione

La collezione di sculture e opere

Alle giovani generazioni è rivolta la collezione delle opere divulgative realizzate dalla Fondazione, d’intesa e con l’apporto delle istituzioni scientifiche, utilizzando un approccio informale, a volte ludico. L’incontro con il mondo del mare e delle sue problematiche viene proposto in chiave suggestiva e attrattiva, realizzando strumenti di divulgazione che, vanno dai poster alle vignette, dai bassorilievi alle sculture in cartapesta che riproducono in scala naturale alcuni mammiferi marini.

Le sculture di animali marini servono a rappresentare il fenomeno della estinzione di alcune specie protette e la necessità di istituire le riserve marine e i santuari del mare; I disegni naturalistici rappresentano la bellezza e le suggestioni del mare e dei suoi abitanti e la necessità della sua tutela e salvaguardia.
Le vignette umoristiche, realizzate dal disegnatore satirico Pillinini, educano i più piccoli al rispetto del mare e dell’ambiente marino con un approccio divertito e divertente.
I Poster scientifici costituiscono efficaci strumenti di divulgazione della cultura del mare, realizzando una sintetica descrizione di un particolare fenomeno naturale o di un organismo biologico marino, oppure di un habitat da proteggere per il particolare valore naturalistico.

This_WeekThis_Week5192
Highest 04-21-2019 : 5614