Home ... dallo Statuto

dallo Statuto

La FONDAZIONE Marittima Ammiraglio MICHELAGNOLI è stata costituita nel 1989, col patrocinio della MARINA MILITARE ITALIANA, dal COMUNE e dalla PROVINCIA di TARANTO, dalla SELEX - SISTEMI INTEGRATI S.p.A. (già ALENIA MARCONI SYSTEMS) e dalla BANCA POPOLARE di PUGLIA e BASILICATA, al fine di favorire la cultura e la conoscenza globale del mondo del mare.

Con Decreto Ministeriale del 28 Aprile 1992, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica n.177 del 29 Luglio 1992, ha ottenuto il riconoscimento giuridico.

E' sottoposta a controllo governativo tramite il Collegio dei Revisori dei conti composto da tre rappresentanti dei tre Ministeri che hanno ravvisato la propria competenza sull'Ente:
Ministero INFRASTRUTTURE e TRASPORTI
Ministero ISTRUZIONE, UNIVERSITA' e RICERCA
Ministero AMBIENTE e TUTELA DEL TERRITORIO

Dal Settembre 1998 ha acquisito lo stato di ONLUS, organizzazione non lucrativa di utilità sociale.
La Fondazione ha lo scopo,sia direttamente sia con contributi degli Enti che hanno aderito come Soci "fondatori" o "sostenitori", di:
  • promuovere la cultura del mare ed accrescere le conoscenze tecnico-scientifiche in materia di tecnologie per la gestione del mare;
  • promuovere attività dirette alla valorizzazione delle ricerche per la salvaguardia del patrimonio mare e favorire l'educazione e la formazione professionale per l'applicazione delle tecnologie pertinenti;
  • promuovere iniziative ed attività e individuare soggetti ed organizzazioni per generare processi di sviluppo che contribuiscano a migliorare la qualità della vita nel mare.

Scienza Arte Mare

Il relitto l'ambiente marino e il turismo subacqueo

This_WeekThis_Week5253
Highest 04-21-2019 : 5614