Text Size

“CATALOGHIAMO IL MARE” Progetto di Alternanza Scuola Lavoro del Liceo Aristosseno

L’Istituto Talassografico “Attilio Cerruti” di Taranto possiede una vasta collezione di reperti di specie dei mari di Taranto, che comprendono molluschi, crostacei, pesci, uccelli marini, alghe e spugne. Nonostante la sua grande importanza scientifica, la collezione non è fruibile per la mancanza di un catalogo.

Da questa considerazione ha preso spunto il progetto di Alternanza Scuola Lavoro per l’anno scolastico 2017/2018, iniziato il  6 ottobre 2017 e concluso il 6 febbraio 2018.

 

Obiettivo del Progetto

Obiettivo del progetto diventa la realizzazione di un catalogo on-line dei reperti biologici marini conservati presso il Talassografico, per valorizzare e rendere accessibile on-line un patrimonio di conoscenze aun pubblico consapevole e interessato.

Il progetto, che parte da un lavoro di classificazione svolto in passato dai ricercatori del Talassografico, vuole avvicinare gli studenti all’attività catalografica oltre che alla conoscenza del mare e delle sue risorse.

La catalogazione è il presupposto fondamentale per la salvaguardia del patrimonio sia culturale che zoologico e diventa strumento metodologico di conoscenza.

Il progetto ha preso in considerazione, per motivi pratici e di tempo, solo la collezione di molluschi che è stata riordinata per consentire la realizzazione del catalogo on-line.

 

Articolazione del progetto

Dopo una prima fase di formazione sul tema della catalogazione e sulle metodologie di compilazione dei dati, approfondendo aspetti tecnici connessi con le normative di catalogazione, gli studenti hanno svolto ricerche su internet, ricerche documentative in biblioteca, lavori di gruppo, raccolta di materiale utile per la conoscenza, gli aspetti tassonomici e l’approfondimento dei reperti marini

Successivamente è stata predisposta una versione semplificata delle schede catalografiche e realizzata l’attività esperienziale dei laboratori di catalogazione in cui gli studenti hanno compilato le schede di catalogazione.

Per far questo dopo l’analisi e lo studio dei reperti, sono state effettuate descrizioni scientifiche e tassonomiche, notizie, informazioni e curiosità di dettaglio. Sono state anche effettuate misure di alcuni parametri della struttura dei molluschi e le foto dei molluschi. Quindi la compilazione della scheda in formato excel, e il passaggio al formato pdf per costituire un catalogo on line da inserire nel sito web del Liceo.

Infine è stato organizzato un evento finale, con inviti e locandine per realizzare in aula magna una giornata di condivisione dell’esperienza con gli studenti delle altre classi del liceo, per presentare tutti gli elaborati prodotti.

 

Risorse e competenze professionali

La Fondazione Michelagnoli ha assistito in qualità di tutor i giovani in tutto il percorso di alternanza scuola /lavoro, coordinando il progetto e rendendo disponibili risorse, competenze ed esperienze professionali.

 L’Università di Bari - Sistema Museale d’Ateneo, ha fornito il supporto formativo per la catalogazione con il Sistema Informativo Generale del Catalogo dell’ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo.

L’Istituto Talassografico CNR/IAMCdi Taranto ha reso disponibili i reperti museografici per la catalogazione e il supporto per gli aspetti di tassonomia e conoscenza degli organismi marini della collezione.

 

 

Cerca nel sito

Musealizzazione Nave Vittorio Veneto

Editoria

Flora e Fauna dei Mari Italiani

In costruzione

Visitors Counter

2415549
TodayToday3651
YesterdayYesterday1519
This_WeekThis_Week5170
This_MonthThis_Month67597
All_DaysAll_Days2415549
Highest 04-21-2019 : 5614