2008 - Jonian Cetaceans Project

Censimento dei Cetacei nel Golfo di Taranto

Campagna di avvistamento 2008-2009

I cetacei sono un gruppo ubiquitario di mammiferi marini presenti nei mari  di tutto il mondo. La loro presenza nelle acque del Mar Ionio settentrionale è storicamente molto evidente.
Il delfino, in particolare, è uno degli abitanti del mare più cari all’iconografia antica di Taranto. La figura dell’eroe sul delfino, molto diffusa nell’antichità, riporta Taranto alle proprie origini e al mito stesso  della fondazione della città.

Pur ampiamente comprovata, e al di là della leggenda, la presenza dei cetacei nelle acque del Mar Ionio settentrionale non è stata oggetto di indagini conoscitive esaustive di cui sia stata data divulgazione in ambito scientifico.

Le finalità dell’osservazione sono: a) definire la diffusione dei cetacei nell’area di mare del Golfo di Taranto prospiciente le Province di Taranto e di Matera; b) stimare la dimensione della popolazione e il tasso riproduttivo; c) esaminare la struttura sociale delle popolazioni; d) esaminare l’effetto delle attività antropiche sul comportamento degli animali; e) effettuare osservazioni e rilievi medico-clinici per valutare la condizione di salute degli animali; f) realizzare una banca dati sulle popolazioni, comprendendo anche le informazioni sugli spiaggiamenti; g) favorire e sviluppare forme di fruizione ecosostenibile delle risorse marine, nelle forme di attività denominate “Whale watching” e “Dolphin tourism”.

Jonian Cetaceans Project

Visita il sito dedicato: Jocep