Promozione della Cultura del Mare e Valorizzazione della Ricerca Marina

Coinvolgente ed emozionante, Nave Museo Vittorio Veneto regalerà suggestioni, ambientazioni, sonorità tipiche della vita di bordo per rivivere una nave simbolo di una città legata al Mare, alla Marina e alla marineria

L’esigenza di valutare l’inserimento della musealizzazione della Nave Vittorio Veneto tra le iniziative da adottare nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo per Taranto.

La Tavola Rotonda del 6 settembre 2017 su ”Nuova vita per l’Antico Arsenale e  Nave Vittorio Veneto sulla riva del Mar Piccolo” alla Lega Navale di Taranto.

La Fondazione Michelagnoli  sponsor delle Memorie di un Tarantino Verace di  Cataldo Portacci.

Palazzo Brasini dell’Idroscalo “Luigi Bologna” è stato l’attrattore turistico della visita dei membri del Lions Club Host Taranto e della Fondazione Michelagnoli alla Scuola Volontari Truppa Aeronautica Militare- SVTAM.

Il progetto “Scienza, Mare e Coste” per conoscere le risorse naturali del nostro territorio. Fondazione & Battaglini lungo le coste del nostro mare

dal libro di Ester Cecere
Non vedo, non sento e…
Poesie
WIP Edizioni Bari

La necessità di sfuggire alle guerre e alle persecuzioni o alla miseria endemica delle regioni africane ha portato all'immigrazione irregolare via mare divenuta ormai particolarmente drammatica.

Il Convegno della Fondazione con il Liceo Aristosseno

Tavola rotonda per approfondire gli aspetti giuridico-operativi

Taranto 23 Maggio 2017 – ore 16.00 presso il Dipartimento Jonico alla Sala Conferenze via Duomo, 259 in Città Vecchia

Almeno una quindicina i casi di unità navali trasformate in museo in molti paesi della comunità europea

di Giuseppe Mastronuzzi

Cosa c’è da fare nell’immediato per consentire al Veneto di avvicinarsi alla musealizzazione?

Le considerazioni di Fabio Ricciardelli

Lettera alle Istituzioni nazionali: “l’inserimento della musealizzazione di Nave Vittorio Veneto tra gli interventi previsti dal CIS un’occasione irripetibile e straordinaria per la Città”.

Un bene da consegnare alle nuove generazioni di Taranto e da queste collocato come richiamo e testimonianza della sua storica vocazione di dipendenza dal mare e dalle sue navi.

Le riflessioni di Piero Massafra

Musealizzazione Nave Vittorio Veneto

Scienza Arte Mare

Editoria