Promozione della Cultura del Mare e Valorizzazione della Ricerca Marina

La Fondazione Michelagnoli  sponsor delle Memorie di un Tarantino Verace di  Cataldo Portacci.

Palazzo Brasini dell’Idroscalo “Luigi Bologna” è stato l’attrattore turistico della visita dei membri del Lions Club Host Taranto e della Fondazione Michelagnoli alla Scuola Volontari Truppa Aeronautica Militare- SVTAM.

Il progetto “Scienza, Mare e Coste” per conoscere le risorse naturali del nostro territorio. Fondazione & Battaglini lungo le coste del nostro mare

dal libro di Ester Cecere
Non vedo, non sento e…
Poesie
WIP Edizioni Bari

La necessità di sfuggire alle guerre e alle persecuzioni o alla miseria endemica delle regioni africane ha portato all'immigrazione irregolare via mare divenuta ormai particolarmente drammatica.

Il Convegno della Fondazione con il Liceo Aristosseno

Tavola rotonda per approfondire gli aspetti giuridico-operativi

Taranto 23 Maggio 2017 – ore 16.00 presso il Dipartimento Jonico alla Sala Conferenze via Duomo, 259 in Città Vecchia

Almeno una quindicina i casi di unità navali trasformate in museo in molti paesi della comunità europea

di Giuseppe Mastronuzzi

Cosa c’è da fare nell’immediato per consentire al Veneto di avvicinarsi alla musealizzazione?

Le considerazioni di Fabio Ricciardelli

Lettera alle Istituzioni nazionali: “l’inserimento della musealizzazione di Nave Vittorio Veneto tra gli interventi previsti dal CIS un’occasione irripetibile e straordinaria per la Città”.

Un bene da consegnare alle nuove generazioni di Taranto e da queste collocato come richiamo e testimonianza della sua storica vocazione di dipendenza dal mare e dalle sue navi.

Le riflessioni di Piero Massafra

Fondazione Michelagnoli & Liceo Aristosseno nell’Alternanza Scuola Lavoro

Mercoledì 17 maggio 2017 presso l’Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza a Taranto in via Duomo, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

La Fondazione ha partecipato su invito all’incontro organizzato a Taranto il 4 aprile 2017 presso la Biblioteca Acclavio dall’Associazione culturale Amici del Quinto Ennio

Il Convegno del 16 Marzo organizzato a Taranto dalla Fondazione Michelagnoli

Una nave indissolubilmente legata a Taranto e al patrimonio culturale della città.

C’è ancora un futuro per nave Vittorio Veneto

Musealizzazione Nave Vittorio Veneto

Scienza Arte Mare

Editoria